Lo Sportello del Cittadino è un servizio centralizzato del Comune di Bressanone al quale i cittadini possono rivolgersi, direttamente e senza lunghi tempi d’attesa, per richiedere una serie di servizi comunali. Presso lo sportello del cittadino, aperto dal lunedì al sabato, possono essere consegnate le domande destinate agli uffici, essere richieste informazioni su tutti i servizi comunali e ritirati provvedimenti emessi dal comune.
Di sabato vengono prestati soltanto determinati servizi.
Per l’emissione della carta d‘identità elettronica (CIE) di sabato è necessario un appuntamento.
I certificati anagrafici per sé e per i propri componenti della famiglia anagrafica possono ora essere scaricati e stampati direttamente dal proprio computer di casa senza bisogno di recarsi allo sportello. I certificati anagrafici digitali avranno una validità di 3 (tre) mesi dalla data di emissione.
Per usufruire del servizio bisogna accedere alla pagina web www.anagrafenazionale.interno.it a mezzo SPID, CIE o CNS carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria attivata).
I cambi di residenza possono essere effettuati:
I seguenti servizi possono essere richiesti preferibilmente via PEC, email o posta:
Vengono offerti i seguenti servizi:
Dal 1° marzo 2006 la Città di Bressanone dispone di uno Sportello del cittadino, ossia un servizio centralizzato del Comune al quale i cittadini potranno rivolgersi, direttamente e senza lunghi tempi d’attesa, per richiedere una serie di servizi comunali. Presso lo sportello del cittadino, aperto dal lunedì al sabato, potranno essere consegnate le domande destinate agli uffici, essere richieste informazioni su tutti i servizi comunali e ritirati provvedimenti emessi dal comune.
N.B.: Il il sabato lo Sportello del cittadino esegue esclusivamente i seguenti servizi:
Tutti gli altri servizi potranno essere richiesti esclusivamente durante la settimana da lunedì a venerdì. Il sabato non vengono prese in consegna richieste come ad esemprio domande di contributo.
Prestazioni dello sportello del cittadino:
Servizi anagrafici
>> Carta d'identità
>> Certificati vari (es. stato di famiglia, residenza, certificato di nascita, ecc.)
>> Cambio indirizzo ed iscrizione anagrafica
>> Autentiche
>> Autentica della firma (es. cambio proprietà automezzi e motocicli)
>> Dichiarazioni sostitutive di documenti:
Molte dichiarazioni sostitutive di certificazione si trovano già precompilate e pronte per essere scaricate
e stampate nella rete civica dell’Alto Adige CIVIS.bz.it con SPID o carta servizi attivata :
https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.html?id=1019625
Moduli:
Dichiarazione sostitutiva di certificazione - GENERALE
Dichiarazione sostitutiva di certificazione - STATO DI FAMIGLIA
Dichiarazione sostitutiva di certificazione dell'ATTO DI NOTORIETÀ - Eredi
Personale
>> Concorsi
>> Graduatorie
Assistenza
>> Integrazione canone rifiuti
Amministrazione documenti
>> Accesso agli atti amministrativi
Domande di contributo
>> Domande di contributo per associazioni attive nell’ambito della cultura, del turismo, dello sport, della protezione civile e dell’agricoltura
Altri servizi
Piazza Maria Hueber, 3
39042 Bressanone