Certificazioni e verifiche

All’Ufficio di Stato Civile si rilasciano le seguenti certificazioni:

  • certificati ed estratti di nascita (anche presso lo Sportello del cittadino) 
  • certificati ed estratti di morte (anche presso lo Sportello del cittadino) 
  • certificati ed estratti di matrimonio (anche presso lo Sportello del cittadino)


Tutti i certificati dell'Ufficio di Stato civile devono essere sempre richiesti presso il comune competente, ossia quello dove è avvenuta la denuncia (sia di nascita, che di morte, che di matrimonio, ecc.).

Requisiti

Il rilascio è gratuito. Tutti i certificati dell'Ufficio anagrafe vengono rilasciati direttamente presso lo sportello (ad eccezione delle certificazioni storiche che vengono rilasciate il giorno successivo alla domanda). Questi certificati vengono rilasciati in bollo.

Autocertificazioni

I certificati si possono anche evitare, servendosi dell’autocertificazione.

Molte dichiarazioni sostitutive di certificazione si trovano già precompilate e pronte per essere scaricate e stampate nella rete civica dell’Alto Adige CIVIS.bz.it con SPID o carta servizi attivata.

https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.html?id=1019625


ATTENZIONE! Dal 1° gennaio 2012 (art. 15 - comma 1 - della legge 12.11.2011 n. 183)l’utilizzo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni è consentito solamente nei casi in cui queste vengano utilizzate nei rapporti tra privati. Nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e nei confronti di privati gestori di pubblici servizi invece devono essere utilizzate le dichiarazioni sostitutive di certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (articoli 40, 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445).

 

MODULI

Dichiarazione sostitutiva GENERALE