Il progetto "Bressanone, città inclusiva" include le politiche in materia di pari opportunità, persone disabili, integrazione e migrazione. L'obiettivo della politica d'inclusione è quello di abbattere le barriere di ogni tipo e garantire pari diritti e opportunità a persone o gruppi di persone svantaggiate.
La commissione per le pari opportunità è composta da Consigliere e Consiglieri comunali, due Assesssore e la presidente del Consiglio comunale. Sotto la guida della presidente, l’Assessora Sara Dejakum, il comitato si è posto l'obiettivo di promuovere l'idea della parità di diritti - al di là dei confini di genere - in tutti gli ambiti della vita. Il team, ormai consolidato, collabora su base apartitica per promuovere gli interessi dei cittadini. Se necessario, vengono consultati esperti per ottenere pareri e suggerimenti specialistici.
I membri della Commissione Pari Opportunità in carica sono:
Sara Dejakum, Assessora comunale, presidente
nella foto da sinistra a destra:
Renate Prader, Presidente del Consiglio comunale
Alex Fischer, Consigliere
Sara Dejakum, Assessora
Ahmed Shabbeir, Consigliere
Vera Obexer, Consigliera
Verena Stenico, Consigliera
Stefan Unterberger, Consigliere
Bettina Kerer, Assessora
Antonio Bova, Consigliere
sulla foto manca Verena Waldboth, Consigliera
La Commissione per le Pari Opportunitá mantiene i rapporti con la rete REA.D.Y, di cui il Comune di Bressanone è membro:
>> Regolamento della Commissione Pari Opportunità
Con delibera del 18 gennaio 2017 la Giunta comunale ha istituito il gruppo di lavoro per persone diversamente abili con lo scopo di sostenere il Comune di Bressanone nell’attuazione di misure in favore di una città libera da barriere architettoniche.
Nell’ambito della più ampia strategia “Bressanone inclusiva”, il gruppo di lavoro si impegna assieme alla Commissione per le Pari Opportunità ed alla Consulta per l’Integrazione, affinché la città sia il luogo di tutti e per tutti.
I membri del gruppo di lavoro sono:
Leitner Monika, assessora comunale, presidente
Cattoi Cristiana
Dallepiatte Maurizio
Dander Christof
Dejaco Elmar
Ellemund Hansjörg
Heissl Deporta Renate
Kofler Pichler Michaela
Kostner Irmela
Messner Carmen
Noflatscher Maria Theresia
Obertegger Jutta
Passler Andreas
Petruzzo Gina
Plattner Monika
Rabensteiner Psaier Ida
Stampfl Angelika
Tancredi Gabriel
Tauscher Joachim
Thoeny Kassian
>> Ambiti di competenza del gruppo di lavoro per persone diversamente abili
Per richiamare l’attenzione sul tema dell’integrazione lavorativa, il gruppo di lavoro Persone Diversamente Abili in collaborazione con l’associazione TPZ, ha prodotto, un filmato che evidenzia tra gli altri, le opportunità e il valore aggiunto che l’assunzione di una persona diversamente abile apre alle aziende.
Il film ha l’obiettivo di sostenere il riconosciemento della parità dei diritti e della dignità delle persone diversamente abili nonché di motivare i datori di lavoro locali a facilitarne l’inserimento lavorativo.
La Città di Bressanone, nell’ambito delle disposizioni previste dalla legge provinciale n 12/2011, si occupa della questione dell’integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri.
A tal fine la Giunta comunale ha istituito una consulta per l’integrazione e la migrazione quale organo consultivo della Città di Bressanone, in particolare per l’assessora all’integrazione.
La consulta promuove la convivenza pacifica tra le persone immigrate e la popolazione residente.
I membri della Consulta per l'integrazione e la migrazione sono:
Leitner Monika, assessora comunale, presidente
Agreiter Heidi
Bertoldi Cristina
Brunner Margareth
Cheema Mohammad Jamil
De Paola Remo
Fatnassi Chafai
Fulterer Elisabeth
Gaddi Stefano
Harismendy Pialina
Kircher Matthäus
Lardjane Manar
Profanter Helmuth
Root Edgar Paul
Shabbeir Ahmed
Termassi Abdeslam