CEMENTO NEL CERVELLO e altre storie
Fabian Feichter
In collaborazione con Youlee Ku
Nell'ambito del Water Light Festival
Inaugurazione: venerdì 19 aprile 2024, ore 19
Durata: 20 aprile – 8 giugno 2024
Orari di apertura: mar – ven 16 – 19, sab 10 – 13
Orario supplementare durante il Water Light Festival: tutti i giorni dalle ore 21 alle 23.
Installazione nel Lasserhaus: lun - sab ore 16 – 18
Feichter si esibisce nella GalleriaCivica di Bressanone, dove i visitatori sono inizialmente accolti da un tappeto di nebbia. Passeggiando per la galleria si scoprono qua e là alte torri che sporgono attraverso la coltre di nebbia. Gradualmente, appaiono sculture modellate con vari materiali. Ricordano strutture organiche o architetture e paesaggi visti dall'alto. Ma proprio quando i visitatori pensano di riuscire a scorgere qualcosa di familiare nella coltre di nebbia, ecco che appare la successiva nuvola di gocce d'acqua grigio-bianche che fa scomparire tutto nell'oscurità, come un ricordo che si dissolve.
Fabian Feichter è un artista di installazioni e performance, oltre che un musicista. Presenta la sua mostra alla StadtGalerie nell'ambito del Water Light Festival e esplora ripetutamente il tema dell'acqua e dei suoi diversi stati aggregati nelle sue opere: un ghiacciaio sotto forma di spiedino da kebab, ghiaccio artificiale in una stanza d'albergo, un surrogato di neve da una macchina per popcorn o come stampi tridimensionali di diversi laghi. La mostra comprende anche un'opera video dell'artista Youlee Ku con suono di Fabian Feichter.
Durante il Water Light Festival e fino alla fine della mostra, anche l'installazione dell'artista Everything Loose può essere ammirata nel Lasserhaus.
A cura di Linnea Streit