UFFICIO ELETTORALE
Il compito dell’ufficio elettorale è di tenere aggiornate le liste elettorali nelle quali vengono iscritti tutti i cittadini residenti in comune che siano elettori. Sono elettori tutti i cittadini italiani che hanno compiuto i 18 anni di età e non si trovano in una delle condizioni ostative previste dalla legge.
Nella regione Trentino Alto-Adige i cittadini per partecipare alle elezioni regionali e provinciali nonché all’elezione del Consiglio comunale devono inoltre avere maturato una residenza ininterrotta in regione di almeno quattro anni. Hanno il diritto all’elettorato attivo nei comuni della Provincia di Bolzano i cittadini che hanno maturato una residenza ininterrotta in regione di almeno quattro anni di cui almeno due anni nella Provincia di Bolzano. Chiunque sia iscritto nelle liste elettorali del comune può prenderne visione e chiedere il rilascio dei relativi certificati per gli usi consentiti dalla legge.
Per le elezioni del Consiglio Europeo ed elezioni del Consiglio Comunale possono iscriversi in una lista aggiunta anche i cittadini UE residenti in comune, facendo domanda all’Ufficio Elettorale. Cittadini UE, che erano stati già iscritti nelle liste aggiunte del comune di emigrazione, vengono iscritti d’ufficio nel comune di immigrazione. Per il diritto all‘elettorato attivo delle elezioni comunali devono aver maturato anche loro una residenza ininterrotta in Regione di almeno quattro anni, di cui almeno due anni nella Provincia di Bolzano. Per il diritto all‘elettorato passivo, devono essere soltanto iscritti nella lista elettorale aggiunta senza periodo di residenza.
Cittadini UE – domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta Elezioni Parlamento Europeo
Cittadini UE – domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta Elezioni Consiglio Comunale
TESSERA ELETTORALE
La tessera elettorale è valida per ben 18 consultazioni elettorali e deve quindi essere conservata e nuovamente utilizzata per le prossime votazioni. La tessera elettorale deve essere esibita insieme ad un documento di identità alla sezione elettorale per essere ammessi all’esercizio di voto. Ad ogni consultazione elettorale uno spazio della nuova tessera elettorale viene convalidato con la data dell’elezione e il timbro della sezione elettorale. La tessera elettorale viene recapitata d’ufficio a tutte le persone iscritti nelle liste elettorali del comune. In caso di smarrimento l’interessato deve rivolgersi al suo comune di residenza e chiedere il rilascio di un duplicato. Anche nel caso di una tessera elettorale senza spazi vuoti per altre elezioni, l’elettore si deve rivolgere all’ufficio elettorale del suo comune e chiedere il rilascio di una nuova tessera. Per tale scopo l’ufficio elettorale rimane aperto per tutta la durata delle consultazioni il rilascio del duplicato è gratuito.
In caso di trasferimento della residenza in altro comune il comune di nuova residenza rilascia all’elettore una nuova tessera elettorale e ritira quella vecchia. In caso di trasferimento di indirizzo all’interno dello stesso comune che comporta l’iscrizione in una nuova sezione all’elettore verrà recapitata un’etichetta autoadesiva con le corrispondenti variazioni che l’interessato deve poi applicare alla tessera elettorale.
Scrutatori, presidenti e segretari di seggio:
La nomina dei presidenti dei seggi elettorali viene effettuata dalla Corte d’Appello di Trento che tiene anche il rispettivo albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio. L’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio viene aggiornato in base alle comunicazioni provenienti. Per l’iscrizione in tale albo deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno una relativa domanda presso l’ufficio elettorale del Comune. Possono richiedere l’iscrizione in tale albo tutti gli elettori che siano in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola superiore e del rispettivo patentino di bilinguismo. Sono esclusi dall’ufficio di presidente di seggio i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti in servizio presso gli uffici elettorali nonché i candidati alle elezioni per le quali si svolge la Votazione.
Gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. Vengono scelti dall’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Possono richiedere l’iscrizione in tale albo tutti gli elettori che siano in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media. La relativa domanda (domanda per l’iscrizione nell’albo degli scrutatori) è da presentare entro il 30 novembre di ogni anno all’ufficio elettorale. Sono esclusi dall’ufficio di scrutatore i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti in servizio presso gli uffici elettorali nonché i candidati alle elezioni per le quali si svolge la Votazione.
Il numero degli scrutatori varia a seconda della consultazione elettorale. I segretari dei singoli seggi elettorali vengono eletti dai presidenti dei seggi.
Domanda di iscrizione nell’albo scrutatori
Domanda di iscrizione nell’albo presidente di seggio elettorale