Contrassegno di parcheggio per disabili europeo
Persone disabili, con una capacità di deambulazione impedita oppure sensibilmente ridotta e residenti a Bressanone possono richiedere presso il Comando della Polizia Locale un contrassegno di parcheggio per disabili europeo.
Il contrassegno è personale ed è valido solamente se è utilizzato in un veicolo che trasporta l’invalido. Il contrassegno inoltre deve essere esposto in modo visibile da fuori.
L’invalido è autorizzato a parcheggiare il veicolo nei parcheggi contrassegnati dalla linea gialla.
Inoltre sono in ogni caso ammessi la sosta nei parcheggi a tempo determinato, senza l’obbligo del rispetto dei tempi di sosta, la sosta gratuita sui parcheggi a pagamento a parcometro, il transito in zone ove esiste un divieto (es. zone a traffico limitato) qualora esiste la necessità di raggiungere un determinato luogo (es.: farmacie, abitazioni, uffici, ecc.) - in tali casi la sosta è consentita solamente per il tempo strettamente indispensabile all’espletamento dell’esigenza.
Per il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili sono necessari i seguenti documenti:
oppure
Nel caso di accertamento di un’invalidità a tempo determinato inferiore a 5 anni, sono necessarie due marche da bollo da Euro 16,00, una da apporsi sull’istanza, l’altra sul contrassegno.