Il Comune di Bressanone in collaborazione con il Comando di Polizia Locale ha introdotto un registro delle biciclette con lo scopo di ridurre e scoraggiare i furti di biciclette nella nostra città. Il servizio è gratuito. Il registro delle biciclette consiste nella registrazione e nella targatura delle biciclette. Così è più facile per le forze dell’ordine restituire al legittimo proprietario l’oggetto ritrovato. Importante: quanti più proprietari registrano le loro biciclette tanto più efficace si rileverà il sistema.
Dopo la registrazione dei dati la bicicletta viene fotografata e viene fissata una data per la marchiatura. La marchiatura, che viene effettuata il lunedì, viene eseguita con uno specifico apparecchio che incide il codice, che é una combinazione di lettere e cifre. Su questo codice viene applicato un adesivo di riconoscimento che serve da protezione contro danni di corrosione.
Le operazioni di marchiatura vengono effettuate presso il comando di Polizia Locale:
Registrazione del velocipede e appuntamento:
Lunedì e giovedì: dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì: dalle 08.00 alle 12.00
Marchiatura:
Lunedì: dalle 10.00 alle 12.00
Giovedì: dalle 14.00 alle 16.00
Viene esclusa ogni responsabilità da parte dell’amministrazione comunale per eventuali danni che potrebbero verificarsi in occasione della marchiatura del veicolo. Bici in carbonio, titanio o con il telaio cromato non possono essere marchiate a causa della delicatezza del materiale medesimo.
Requisiti