L'apertura, l'ampliamento e il trasferimento di un pubblico esercizio sono soggetti all'obbligo di licenza da parte del sindaco territorialmente competente. La licenza di norma è rilasciata a tempo indeterminato. Come esercizio pubblico viene definito un esercizio, che svolge professionalmente l’attività ricettiva.
Sono soggetti all'obbligo di licenza
Assieme al rilascio della licenza il sindaco attribuisce all'esercizio la classificazione in base ai requisiti di qualità posseduti. Il modulo di classificazione può essere richiesto in comune. In caso di trasferimento dei diritti inerenti all'esercizio pubblico, sia che si tratti di subingresso per atto tra vivi o per causa di morte, deve essere chiesta apposita autorizzazione al sindaco territorialmente competente.
La chiusura temporanea di un esercizio pubblico va comunicata per iscritto al sindaco territorialmente competente con l'indicazione della durata della stessa (vedi modulo a pié pagina).
La cessazione dell'attività di un esercizio pubblico va comunicata per iscritto al comune competente ed al Servizio d'igiene e sanità pubblica entro trenta giorni tramite il modulo per la registrazione degli operatori del settore alimentare. La comunicazione come anche le licenze originali (licenza per l'esercizio ed attestato di idoneità) con annesso il predetto modulo (denuncia in materia di igiene) sono da consegnare in comune. Il versamento di € 50,00 non è da effettuare.
Requisiti
Documenti richiesti
In caso di società è inoltre necessario presentare:
In caso di nomina di un rappresentante è inoltre necessario presentare:
In caso di voltura è inoltre necessario presentare:
Per il rilascio della licenza d'esercizio e dell'attestazione di idoneità - due marche da bollo di euro 16,00 e euro 10,32 in contanti per diritti di segreteria.
Prego rivolgersi per la modulistica all'ufficio affari economici.