Quando vengono infrante una o più disposizioni del Codice della Strada viene redatto il verbale di contestazione. Se il trasgressore è presente l’infrazione viene contestata immediatamente con il verbale di contestazione. In caso contrario l’agente appone sul parabrezza del veicolo un avviso con il quale è possibile pagare l’infrazione entro 5 giorni.
Se la sanzione non viene pagata entro questi termini, viene spedito il verbale di contestazione al domicilio del proprietario o, in caso si tratti di una ditta, al suo indirizzo legale. Ai sensi del Codice della Strada, la Polizia locale ha 90 giorni di tempo per effettuare la notifica (per i veicoli con targa straniera questo termine è di 360 giorni).
Modalità di pagamento
Quando si effettua il pagamento devono essere indicati il numero di protocollo per esteso, la data dell’infrazione, la targa del veicolo e il nome del proprietario. Se il pagamento dell’infrazione avviene immediatamente (biglietto d’avviso entro 5 giorni) non vengono calcolate le spese aggiuntive (spese amministrative e di notifica).