Volontariato e associazioni rappresentano le colonne portanti della societá. Spesso però si trovano a dover affrontare grandi ostacoli di natura burocratica e giuridica che complica non poco il loro lavoro. Per dare supporto alle associazioni e discutere assieme di problematiche e possibili soluzioni, il Comune di Bressanone su iniziativa dell’assessora Bettina Kerer ha organizzato, la scorsa settimana, una serata informativa dedicata a questi temi cui hanno preso parte un centinaio di interessati.
Il direttore del Centro Servizi per il Volontariato, Ulrich Seitz, e l'esperto di materie fiscali Thomas Girotto, hanno fornito una panoramica sulle attuali normative, sfide e opportunità per le associazioni di volontariato del Terzo Settore. Tra i temi trattati, vi sono stati i pro e i contro dell'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e/o al nuovo Registro Regionale, gli obblighi fiscali e contabili per le associazioni, nonché le questioni relative alla digitalizzazione, sicurezza giuridica e trasparenza.
"È importante che le associazioni e i volontari siano costantemente informati e aggiornati sulle disposizioni tecniche, amministrative e burocratiche che riguardano il loro lavoro in modo da non incappare in ostacoli e poter lavorare in modo efficace”, ha sottolineato l’assessora Kerer. " Visto il successo dell’iniziativa e l’interesse suscitato, abbiamo in programma di organizzare un ulteriore incontro in autunno per sostenere al meglio le nostre associazioni”.
In foto da sinistra a destra: Thomas Girotto, Alessandra Scorrano, Ulrich Seitz, Bettina Kerer, Sergio Bonagura, Gabriele Morandell