È risuonato il fischio di inizio: oggi, sabato, si è giocata l’ultimo partita casalinga di questa stagione. Contemporaneamente è stato anche l’inizio dei festeggiamenti per i 50 anni della pallamano a Bressanone. Fino a settembre saranno organizzati molti eventi riguardanti il tema pallamano all’insegna di „cultura.pallamano.bressanone“.
Per la cronaca: nel 145° derby italiano l’SSV Brixen Sparkasse ha battuto con 37:30 la compagine di Trieste. Esattamente 30 anni fa, e precisamente il 28 maggio 1991, si era giocata la quarta partita per l’assegnazione dello scudetto 1990/91: allora la Forst di Bressanone si era imposta von 19:15 sempre contro il Trieste, laureandosi per la prima volta Campioni d’Italia.
Una maglietta creata ad hoc!
La partita di oggi, penultima della stagione, ovviamente si è svolta senza pubblico ma rimarrà comunque nella storia per due aspetti: era dal 1975 che la squadra non giocasse più nei colori sociali dell’SSV Brixen cioè il bianco ed il blu. In più si era creata una maglietta ad hoc per dare il via alle celebrazioni in occasione dei 50 anni di pallamano a Bressanone: sullo sfondo bianco della maglietta il logo per i 50 anni, opera del brissinese Arno Dejaco.
Prima dell’inizio della partita si è svolta la consegna ufficiale di tale maglietta.
Werner Wieland, Presidente della sezione pallamano maschile dell’SSV Brixen, l’ha consegnato al capitano della squadra Alex Wierer, agli ex-nazionali Elke Niederwieser e Egon Gitzl nonchè al padre fondatore della pallamano brissinese Ralf Dejaco. “Volevamo esprimere il nostro ringraziamento con questo gesto simbolico a quelle personalità che hanno contribuito al successo dello sport della pallamano a Bressanone”, ha dichiarato Werner Wieland; e Ralf Dejaco, particolarmente felice per l’invito ricevuto ha aggiunto: “50 anni fa non avrei mai pensato che a Bressanone ci sarebbe stato un simile exploit della pallamano che ha reso famoso il nome della città di Bressanone a livello nazionale ed internazionale”.
Orgogliosi di farne parte.
L’ex giocatore della nazionale Egon Gitzl si rallegra della nuova uniforme: „La pallamano ha lasciato un segno indelibile nella mia vita. Sono stato giocatore per 20 anni, direi quasi notte e giorno, è stato un periodo per me determinante. Vi ho messo molta passione ed entusiasmo, ho vissuto momenti belli ma anche difficili, ho trovato molti amici ma anche nemici. Ciò non di meno sono orgoglioso della scuola di vita che è stata per me la pallamano“.
Elke Niederwieser, anch’essa ex nazionale, ha ricevuto la divisa in rappresentanza della pallamano femminile: „La pallamano ha giocato un ruolo enorme nella mia famiglia e nella mia vita, e lo gioca tuttora. Anche mio marito e uno dei miei figli sono presi da questa passione. Sono molto felice di questa nuova divisa che è un segno di riconoscimento per tutte le giocatrici e giocatori che ogni giorno hanno dedicato i loro sforzi e la loro passione e che lo fanno tuttora“
Molti eventi intorno alla pallamano
Da ora fino a settembre verranno organizzati molti eventi sotto il nome di “cultura.pallamano.bressanone“.
In Giugno e Luglio vi sarà una mostra fotografica con 50 foto che raccontano la storia della pallamano di Bressanone. Esse saranno esposte alla Banca Popolare, alla Cassa di Risparmio ed alla Cassa Rurale, nelle loro sedi in Bastioni Maggiori.
Da fine Giugno a Settembre nel centro storico si esporranno sculture sul tema pallamano realizzate con l’innovativa stampante 3D dal gruppo Progress. Avvenimenti, storie e aneddoti saranno al centro di una serie di podcast dell’attore e cabarettista Lukas Lobis.
In Agosto Il mensile „Brixner“ dedicherà una edizione speciale al giubileo della pallamano brissinese. Con una tiratura di 12.000 copie tale edizione speciale entrerà in tutte le case di Bressanone e dintorni. Sempre in Agosto sarà edito un libro per bambini, scritto dalla brissinese Evi Hilpold, con protagonista Andy, la piccola mascotte dei campionati mondiali di pallamano del 1987 svoltasi a Bressanone.
I festeggiamenti ufficiali si svolgeranno in Piazza Duomo all’inizio di Settembre. Tale festa sarà preceduta dall’iniziativa „arte & performance“ che vedrà coninvolti 16 artisti brissinesi, il TPZ (Theaterpädagogisches Zentrum Brixen), la Scuola di Musica nonché l’SSV Brixen Danza, il tutto curato dall’artista brissinese Hartwig Thaler e dalla coreografa brissinese Sabrina Fraternali.
In programma ci sarà pure - a metà settembre - l’evento annuale organizzato dal comune di Bressanone „Sportsday“.
In tutto questo periodo, cioè da fine maggio a inizio settembre, sarà organizzata una lotteria con interessanti premi.
Grazie a tutte queste iniziative si festeggerà così in maniera simpatica l’unione tra la pallamano e la città di Bressanone.
Foto d.s. Egon Gitzl, Werner Wieland, Ralf Dejaco, Alex Wierer, Elke Niederwieser (@Eheim)