A partire dall'autunno, il comune di Bressanone, in collaborazione con la cooperativa sociale Coccinella, offrirà un nuovo servizio di assistenza pomeridiana negli asili Anna Seidner, Mozart, Rosslauf, Milland e Albes. Ció deriva dal fatto che i prolungamenti pomeridiani precedentemente offerti presso le scuole materne non si sono più concretizzati a causa di criteri molto restrittivi e molti genitori si sono quindi rivolti al comune. "Con la nuova offerta", dice l'assessora comunale responsabile Monika Leitner, "possiamo rispondere in modo efficace alla richiesta; attualmente non ci sono requisiti di ammissione. Ora è il turno dei genitori e speriamo in numerose iscrizioni: Ogni gruppo sará composto da minimo 6 bambini".
Il comune di Bressanone ha un totale di 14 sedi di scuole materne - e quindi si possono garantire attività educative nelle immediate vicinanze, sia nella città che nelle frazioni. "Tuttavia, ciò che nel corso degli anni ha destato preoccupazione sono i prolungamenti pomeridiani offerti in modo discontinuo soprattutto nella scuola per l’infanzia di lingua tedesca", dice l'assessora Leitner, introducendo il nuovo progetto, insieme alla responsabile della direzione didattica delle scuole per l'infanzia di lingua tedesca di Bressanone, Bernadette Grießmair e alla direttrice della cooperativa sociale Coccinella Petra Bisaglia.
I pomeriggi lunghi saranno offerti dall'autunno negli asili Anna Seidner, Mozart, Rosslauf, Millan e Albes. "Con questa iniziativa, vogliamo garantire la continuità dell’assistenza nell’ambiente giá familiare ai bambini", approfondisce la direttrice Bisaglia, "con personale pedagogicamente qualificato, gioco ed esercizio con gli amici e, soprattutto, all'aperto. L'assistenza pomeridiana durerà dal 12 settembre 2022 al 16 giugno 2023, il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.00 o 17.00, e il venerdì dalle 12.30 alle 16.00. Se ci saranno abbastanza iscrizioni, il servizio potrá essere esteso anche ad altri giorni. Le iscrizioni sono possibili fino alla fine di maggio 2022. I moduli saranno consegnati ai genitori presso le strutture oppure si potranno scaricare dal sito dal sito web del Comune".
L'assessora Leitner vede la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private come la strada giusta da percorrere, poiché questa offerta da un lato permette una risposta immediata alle esigenze dei genitori senza ostacoli di accesso, e dall'altro i costi di 3 euro all'ora rimangono gli stessi di quelli offerte dagli asili pubblici.
La direttrice Bernadette Grießmair accoglie con favore il progetto: "Le possibilità di iscrizione per l'orario di apertura prolungato sono soggette a regole più severe, l'occupazione di entrambi i genitori è decisiva. Purtroppo, questo significa che le offerte sono gradualmente diminuite e hanno dovuto essere drasticamente ridotte in città". Anche se la maggior parte degli asili cittadini ha fino a 100 bambini iscritti, il numero di iscrizioni di 10 bambini spesso non è stato raggiunto nemmeno negli ultimi anni. Negli asili di lingua italiana, il tempo prolungato ha dimostrato una continuità affidabile per anni.
Foto d.s.: Dir. Petra Bisaglia, Assessora Monika Leitner, Dir. Bernadette Grießmair