Scuola dell’Infanzia Anna Seidner – Firmata la donazione al Comune di Bressanone

È stato firmato oggi in Municipio il contratto di donazione per il trasferimento della proprietà della scuola dell’infanzia Anna Seidner al Comune di Bressanone da parte dell'“Associazione Frauenverein zur Herstellung und Erhaltung eines eigenen Hauses für die Kleinkinderbewahranstalt Brixen”.

La Giunta comunale ha approvato la scorsa settimana la proposta di contratto facendo seguito al via libera alla donazione del Consiglio comunale arrivata lo scorso giugno. 

“Il trasferimento di proprietà rappresenta un passo importante nella storia della struttura educativa situata lungo l'argine dell'Isarco” ha commentato il Sindaco Andreas Jungmann in occasione della firma del contratto.

La storia dell'associazione “Frauenverein zur Herstellung und Erhaltung eines eigenen Hauses für die Kleinkinderbewahranstalt Brixen” e dell’istituto Anna Seidner risale infatti ad oltre 130 anni fa quando nel 1890 un gruppo di donne intraprendenti di Bressanone, tra cui la stessa Anna Seidner, Elisa vom Kempter, Anna Schwaigkofler, Maria Tinkhauser e Anna Kirchberger, fondò l'associazione con l’obiettivo di creare una propria struttura per l'accoglienza dei bambini. Grazie a contributi associativi, donazioni e finanziamenti pubblici e privati, riuscirono ad acquistare il terreno sul quale, il 3 luglio 1981, fu ufficialmente inaugurata la struttura oggi intitolata ad Anna Seidner.

In tempi più recenti, nel 1989, l’associazione fino ad oggi proprietaria del terreno e dell’edificio, aveva concesso al Comune di Bressanone un diritto di superficie di 35 anni. Ora, con la scadenza del contratto, l'associazione ha deciso di donare al Comune la proprietà del terreno.

Il Sindaco Jungmann ha espresso a nome dell’amministrazione comunale la sua profonda gratitudine per questa generosa donazione che assicura la continuità di questo importante servizio educativo per l’intera cittadinanza.

In foto: la signora Alma Lunz Troi presidente e rappresentante legale dell’associazione „Frauenverein zur Herstellung und Erhaltung eines eigenen Heimes“  e in Sindaco Andreas Jungmann in occasione della firma del contratto