E ‘stato riportato al suo posto, nel Vecchio Cimitero a Bressanone, il modello tattile in miniatura del Duomo di Bressanone pensato per le persone con disabilità visive e non vedenti ma non solo. Il gruppo di lavoro per le persone con disabilità ha fatto recentemente restaurare l’opera. “Visitatori e interessati possono ammirare le fattezze del Duomo di Bressanone in un formato ridotto ma molto dettagliato", ha spiegato la presidente del gruppo di lavoro. Con il restauro, sono stati ripristinati i particolari del modello originale che a causa dell’esposizione al sole e delle intemperie avevano subito gravi danni e ne sono stati aggiunti di nuovi.
Realizzata nel 2009 da Ennio Dalpiaz su proposta di Nikolaus Fischnaller dell'Associazione Ciechi Alto Agide, la miniatura è stata restaurata da Alessandro Montoro grande esperto nella costruzione di modelli e in particolare di miniature. I membri del gruppo di lavoro, e in particolare quelli con disabilità visiva, hanno contribuito attivamente al restauro con suggerimenti utili e consigli preziosi.
Per Alessandro Montoro è stato importante rendere tastabili molti elementi del Duomo e arricchire il modello originale con ulteriori dettagli. Ora gli archi, gli ingressi, le forme e le proporzioni offrono una rappresentazione tridimensionale e quanto mai realistica del Duomo brissinese.