Il Consiglio comunale di Bressanone entra da oggi (14.03.2024) nel pieno delle sue funzioni.
A 18 giorni dalle elezioni comunali dello scorso 25 febbraio, l’assemblea si è riunita oggi per la prima volta per convalidare l’elezione del Sindaco e dei membri del Consiglio comunale.
L’esito delle urne aveva visto assegnare alla SVP 15 dei 27 seggi disponibili con in testa il candidato sindaco Andreas Jungmann eletto al primo turno con il 54,3% dei voti (5.479). Tre seggi ciascuno sono andati rispettivamente alle formazioni di Team K, Alternativa Ecosociale e PD; due al partito Giorgia Meloni - Fratelli d'Italia ed uno alla Süd-Tiroler-Freiheit.
La seduta costituente del neoeletto Consiglio comunale si è aperta con la convalida degli eletti previo esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità. L’assemblea ha quindi votato all’unanimità la composizione del Consiglio comunale:
SVP
1. Jungmann Andreas (Sindaco)
2. Peter Natter
3. Thomas Schraffl
4. Paula Bacher
5. Bettina Kerer
6. Monika Leitner
7. Sara Dejakum
8. Gerold Siller
9. Vera Obexer
10. Martin Frener
11. Margit Tauber
12. Oscar Fellin
13. Philipp Gummerer
14. Alex Fischer
15. Heinrich Ferretti
Team K
1. Sabine Mahlknecht
2. Verena Waldboth
3. Elisabeth Fulterer
Grüne Bürgerliste - Alternativa Ecosociale Bressanone
1. Markus Frei
2. Verena Stenico
3. Barbara Wielander
PD Partito Democratico Bressanone
1. Renate Prader
2. Ferdinando Stablum
3. Ahmed Shabbeir
Giorgia Meloni - Fratelli d'Italia
1. Antonio Bova
2. Claudio Del Piero
Süd-Tiroler-Freiheit
1. Stefan Unterberger
Dopo la convalida degli eletti, è stata la volta del giuramento del sindaco Andreas Jungmann.
All’ordine del giorno anche la nomina della Giunta comunale nonché del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale. I punti sono stati tuttavia rinviati alla prossima seduta consiliare.
“Con la convalida degli eletti l’organo di rappresentanza dell’elettorato nonché di indirizzo e controllo amministrativo del Comune, entra nel pieno delle sue funzioni” ha commentato il sindaco Jungmann auspicando in una buona collaborazione con tutte le forze politiche nei prossimi sei anni.