Oggi, mercoledì alle 12:12, il sindaco Peter Brunner ha presentato le sue dimissioni al segretario generale del comune. Brunner in autunno si candiderà per il consiglio provinciale dell'Alto Adige. L’attuale legge elettorale obbliga i sindaci dei comuni con più di 5000 abitanti a dimettersi dalla carica qualora intendessero candidare alle elezioni provinciali.
Durante la sua ultima riunione della Giunta comunale, Brunner ha ringraziato i suoi colleghi e i collaboratori per la buona e costruttiva collaborazione, per i molti piacevoli incontri, per le preziose esperienze acquisite e per la fiducia che hanno riposto in lui in tutti questi anni.
"Umanità, determinazione, obiettività e spirito di squadra sono sempre stati i valori e lo sono ancora, con cui ho cercato di accompagnare il futuro e le prospettive della nostra città ", ha riassunto Brunner.
Il vicesindaco Ferdinando Stablum assumerà la carica di sindaco fino alle elezioni della primavera nel 2024. Alcune competenze del sindaco saranno suddivise tra i componenti della giunta comunale.
Peter Brunner è stato membro della giunta comunale di Bressanone per 18 anni. Ha ricoperto il ruolo di assessore all'economia prima di essere eletto sindaco della città nel 2015.