Pacchetto di misure per i giovani di Bressanone

Il Comune di Bressanone sta concentrando la sua attenzione su diverse sfide con una serie di misure. In collaborazione con i centri giovanili, in primis con il centro giovanile KASS e gli esperti, il Comune di Bressanone sta investendo circa 30.000€ nell’animazione giovanile anche con l’ausilio di contributi statali.

"Vogliamo rendere la vita dei giovani a Bressanone ancora più attraente", spiega Peter Natter, assessore alla gioventù.

Sono state affrontate i seguenti settori: l'insegnamento con i cosiddetti nuovi media, la prevenzione nell’animazione giovanile mobile, la sicurezza della vita notturna e le iniziative che contribuiscono a rafforzare lo stato psicofisico dei giovani sottoposti allo stress a causa della pandemia da coronavirus.

 

"L’insegnamento dei cosiddetti nuovi media"

Insieme a relatori esterni, si occuperanno principalmente della varietà delle offerte digitali, delle opportunità e dei rischi che esse comportano, nonché della sicurezza nell’uso della rete. La diffusione di notizie false, cyberbullismo e molestie sessuali su Internet è aumentata notevolmente durante il periodo delle restrizioni imposte dal coronavirus. Utilizzando metodi interattivi, le nostre offerte aumentano e promuovono in modo sostenibile l’alfabetizzazione mediatica tra i giovani, i loro genitori e i loro tutori.

Oltre agli oltre 10 laboratori scolastici a Bressanone, si terranno anche quattro eventi serali nelle seguenti date: lunedì, 12.12.2022 nella sala giovani di Tiles sul tema "Cyberbullismo e Cybergrooming", martedì, 13.12.2022 nella sala della gioventù di Tiles sul tema "Fake News e guerra in Ucraina", mercoledì 14.12.2022 nella sala della gioventù di Albes sul tema "Cyberbullismo e Cybergrooming" e giovedì, 15.12.2022 nella sala della gioventù di Elvas sul tema "Cyberbullismo e Cybergrooming".

 

"Vita notturna sicura e attraente / Lavoro giovanile mobile".

I centri giovanili, e soprattutto il centro giovani Kass, si occupano della riattivazione della vita notturna a Bressanone sin dalla fine delle restrizioni imposte dal coronavirus nel settore culturale.

"Per avere più vita la sera, abbiamo elaborato un concetto che offre ai giovani l'opportunità di festeggiare e allo stesso tempo è rispettoso dei residenti della città", dichiara l'assessore Peter Natter.

Un altro obiettivo è la sicurezza. Diversi seminari e manifestazioni affronteranno vari temi. Inoltre, il Kassianeum sta ampliando le proprie attività con un streetworker che potenzia l’animazione giovanile mobile in città e offre corsi di autodifesa per ragazze e ragazzi.

L'obiettivo dell’animazione giovanile mobile è quello di fornire consulenza e sostegno ai giovani nelle diverse situazioni di vita, nel luogo in cui si trovano e di mantenere i contatti al di fuori delle strutture fisse (centri giovanili).

Foto: Florian Dariz