In futuro gli agenti di polizia locale di Bressanone guideranno e lavoreranno con due veicoli elettrici. Il Comune ha noleggiato le auto per le sue forze di sicurezza per quattro anni.
Gli agenti della polizia locale di Bressanone hanno attirato l'attenzione con le loro nuove auto da qualche giorno. I veicoli utilizzati in precedenza sono stati sostituiti a causa del loro uso intensivo. In sostituzione, il comune ha preso in leasing due “BMW iX1” per un totale di 4 anni. La maggior parte delle forze di polizia ora rinuncia all'acquisto dei veicoli. I mezzi di pattuglia vengono utilizzati quotidianamente in modo intensivo e percorrono un numero straordinario di chilometri. Normalmente vengono utilizzati per circa 12 ore al giorno. In caso di attività speciali o di esigenze di servizio specifiche, possono arrivare fino a 24 ore.
La scelta di due auto elettriche è stata una decisione consapevole: "Innanzitutto, abbiamo optato per queste auto per motivi ecologici. Le auto elettriche sono considerate più efficienti per gli spostamenti in città. Ciò significa che non producono emissioni e sono più economici quando viaggiano", spiega Thomas Schraffl, assessore comunale responsabile.
Le auto sono state appositamente modificate per essere utilizzate dalla polizia. Sono dotate di attrezzature speciali per il lampeggio delle luci blu e delle sirene, oltre che di celle di sicurezza nella parte posteriore. Le auto vengono ricaricate da due stazioni di ricarica presso la sede della polizia locale.
Foto:
"Ortspolizei 20": I nuovi veicoli con gli agenti della polizia locale e il Comune di Bressanone (al centro)
"Ortspolizei 62": Una delle nuove auto di pattuglia in azione