L'anno scorso circa 3.500 alunni di tutti i livelli scolastici hanno frequentato le mense scolastiche del comune di Bressanone e negli ultimi nove mesi sono stati serviti ben 218.000 pasti. I piatti sono stati preparati da 16 cuoche e cuochi e un’impiegata assistita; inoltre tre profughi hanno sostenuto il lavoro di mensa. Le mense scolastiche del Comune di Bressanone offrono agli studenti un pasto sano, conveniente e adatto alla situazione scolastica. Oltre a ciò il servizio alleggerisce le famiglie nella gestione della loro vita quotidiana tra casa e lavoro.
Anche quest'anno la qualità delle mense scolastiche è stata testata da un gruppo di valutazione, istituito per la prima volta due anni fa dall’assessora Monika Leitner. L’iniziativa è nata in seguito alle lamentele di alcuni alunni e genitori, sorte soprattutto perché i genitori non erano sufficientemente informati sulle procedure e sulla filosofia delle mense. "L’istituzione del gruppo di valutazione è stata una scelta giusta. I membri sono ambasciatori che possono trasmettere le informazioni sulla qualità delle mense direttamente agli altri genitori e confutare così i pregiudizi", afferma l'assessore Leitner.
Il gruppo di valutazione era composto da 17 rappresentanti dei genitori che potevano essere nominati da ogni scuola di Bressanone all'inizio dell'anno scolastico. In diverse visite spontanee, i membri hanno testato le mense di loro interesse e hanno espresso le loro opinioni e suggerimenti in apposite schede di valutazione preparate da Sabine Ciliberto, nutrizionista presso l’ospedale di Bressanone.
Il gusto del cibo è stato solo uno dei criteri di prova. A proposito, questo è stato valutato come "molto buono" in tutte le mense. Ulteriori criteri sono stati la pulizia delle strutture, la presentazione del cibo, la cordialità del personale, le procedure nella mensa stessa, l'atmosfera. Mentre tutti gli altri criteri di valutazione hanno ottenuto il massimo dei voti, i genitori nelle loro risposte hanno sottolineato l'importanza della cooperazione con le scuole. Se le scuole regolamentano bene l’afflusso di studenti, la somministrazione dei pasti può avvenire più rapidamente e senza complicazioni. I genitori hanno anche sottolineato l'atmosfera piacevole nella "mensa silenziosa" che alcune scuole praticano.
Nel corso del prossimo anno scolastico, diverse mense di Bressanone saranno sottoposte a concreti miglioramenti strutturali. Nell'ambito della ristrutturazione dell'asilo di Elvas, ad esempio, sarà migliorata la situazione della mensa nella scuola elementare, i locali di Eores saranno adattati ai più recenti standard, mentre la mensa di via Dante sarà ampliata nell'estate del prossimo anno.
Con la costituzione del gruppo di valutazione mensa, l'Assessora Leitner è riuscita a coinvolgere i genitori in un servizio di grande importanza per la crescita degli alunni. Gli aspetti relativi alla salute e l’organizzazione della mensa possono così essere monitorati direttamente dai genitori garantendo la trasparenza del servizio. L'iscrizione alle mense è ancora possibile online tramite il sito web del Comune di Bressanone.
Foto: Il gruppo di valutazione con i responsabili delle mense scolastiche: l’Assessora Monika Leitner, Viktoria Frener (Mensa Dante), Barbara Larch, Baumgartner Erika (Mensa Pacher), Stephanie May, Arthur Raifer, Dario Ferrarese (Mense Millecolori/Rosmini)