La Polizia Locale di Bressanone presenta il bilancio 2023

Il Comando di Polizia Locale, con i suoi agenti e collaboratori amministrativi, lavora quotidianamente per garantire benessere e sicurezza a tutti i cittadini. Un impegno che si riflette anche nei numeri del bilancio sull’attività 2023 presentato in conferenza stampa dal neoeletto Sindaco Andreas Jungmann, dalla Comandante Jessica Ruffinatto e dal Vicecomandante Massimo Tupini. 

L’attività della Polizia Locale può essere suddivisa in quattro macroaree: il servizio di polizia stradale, quello di polizia giudiziaria, quello di polizia amministrativa e la pubblica sicurezza. A queste si aggiungono le attività autorizzative di varia natura (viabilità e occupazione del suolo pubblico), la predisposizione della segnaletica stradale, la formazione e prevenzione nelle scuole, i servizi in convenzione con altri comuni, l’assistenza e consulenza ai cittadini.
Nel 2023 le ore di servizio totali, distribuite sui 22 agenti in servizio, sono state 31.224,75 che, corrispondo ad una media di 1.419,3 ore individuali annue. Il numero totale degli accertamenti rilevati ammonta a 13.313 di cui 3.601 le sanzioni per velocità pericolosa ed eccesso di velocità. Sul fronte degli incidenti stradali, la Polizia Locale ha stilato in totale 49 rapporti. Tra le cause principali la distrazione alla guida, le mancate precedenze e, talvolta, la velocità. Le patenti ritirate sono state in totale 62, di cui 5 per guida in stato di ebrezza, mentre i punti patente decurtati complessivamente sono stati 1.075.

Lo scorso anno la Polizia Locale ha emesso 23 provvedimenti di allontanamento per accattonaggio molesto e contrasto al degrado, con relative sanzioni amministrative e comunicazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza. Sono 3 le richieste per casi di “codice rosso” prese in carico nel 2023, per i quali è stato attivato l’intervento dell’Autorità Giudiziaria - un dato che rivela ancora una volta l’importanza delle attività di contrasto, ma soprattutto di prevenzione della violenza e in particolare quella di genere.  
I verbali per oggetti ritrovati sono stati 361, a fronte di un totale di 273 denunce acquisite per furto o smarrimento. Sono 131 i velocipedi marchiati l’anno scorso.
Sul fronte della polizia amministrativa, nel 2023 la Polizia Locale ha rilasciato in totale 2.786 permessi, tra i quali vi sono i permessi per -sosta in deroga al disco orario (259), -parcheggi riservati ai residenti (100), -carico e scarico in ZTL per residenti (338), -transito e sosta in ZTL (966), -deroga a divieto di accesso (293) ed altri permessi. Grazie al nuovo regolamento comunale per i permessi di transito e sosta è stato possibile ridurre il numero di veicoli in sosta prolungata sui parcheggi gratuiti. I permessi in deroga al disco orario sono, infatti, diminuiti del 52% mentre i permessi riservati ai residenti del 25%. Per questi ultimi sono state realizzate due nuove aree di sosta riservate: una in piazza Kneipp, e un’altra in via Goller e via Mitterer. 
L’incasso totale del 2023 per infrazioni (666.332,94 €), rilascio dei permessi (112.932,00€), concessioni di suolo pubblico (356.760,97€) ed altre prestazioni di natura amministrativa (116.038,71€) ammonta a 1.252.064,62 €.  Nell’ambito della conferenza stampa è stato sottolineato che del totale dei proventi incassati per le infrazioni al codice della strada, pari a 666.332,94€, una quota parte verrà reinvestita nel 2024 in misure per la sicurezza stradale (illuminazione pubblica, sorveglianza agli attraversamenti scolastici, abbattimento di barriere e lavori di manutenzione vari), come previsto dal Codice della Strada.

Per quanto riguarda la gestione parcheggi a pagamento, nel 2023 la Polizia Locale ha incassato invece un totale di 1.285.726,38€. Il parcheggio Priel è stato dotato di un sistema di riconoscimento targhe permetterà a breve agli utenti di accedervi ed uscire automaticamente senza prendere alcun ticket e pagando digitalmente tramite app. Questa possibilità sarà attivata a breve anche presso il parcheggio del Centro Mobilità.
Sul fronte della videosorveglianza, la Polizia locale gestisce attualmente 30 telecamere, oltre una trentina di telecamere installate presso il centro mobilità, ma a breve il contingente aumenterà di 100 unità. Il 2023 infatti è stato un anno molto importante per lo sviluppo del sistema di videosorveglianza e controllo di viabilità. Comune e ASM Bressanone, partner nel progetto, hanno infatti realizzato l’infrastruttura di rete, attraverso la quale sarà poi possibile installare le nuove telecamere, un centinaio appunto. Il sistema prevede la realizzazione di 6 varchi ZTL per regolare il traffico nel centro storico e di 12 varchi di lettura targhe, mentre sui parcheggi comunali sarà possibile attivare ulteriori servizi digitali. Le immagini registrate vengono inviate alla Centrale operativa del Comando con possibilità di condivisioni con le altre forze di polizia del territorio. Complessivamente il costo dell’opera, inclusi i costi di realizzazione dell’infrastruttura, ammonta a 3.437.373,17 €.

Nel 2023 la Centrale operativa della Polizia Locale ha ricevuto una media di 40 telefonate al giorno, per segnalazioni, richieste di intervento, servizi o informazioni. Essa è operativa da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 20:00, chiamando il numero 0472836131 (comunque attivo, per emergenze, anche il sabato dalle 7:00 alle 20:00 e la domenica, dalle ore 08:00 alle ore 18:00) Il Comando può essere contattato anche tramite e-mail all’indirizzo polizialocale@bressanone.it – ortspolizei@brixen.it ed attraverso la p.e.c. polizialocale.bressanone@legalmail.it.