A metà luglio sono iniziati i lavori di costruzione del tratto mancante della pista ciclabile in Via Mozart.
All’altezza di Via del Laghetto e Prà delle Suore verrà costruita una nuova pista ciclabile, che sarà disponibile esclusivamente per i ciclisti. Ciò significa che il percorso pedonale esistente rimarrà riservato ai pedoni, il che è particolarmente importante nei giorni di scuola intorno alla frequentatissima fermata dell'autobus.
Inoltre, sono previste misure speciali nel tratto tra Via Veneto e Via della Stazione. A causa delle limitazioni di spazio, la costruzione di una pista ciclabile separata non è fattibile. In alternativa, la carreggiata sarà allargata sul lato nord per ampliare il marciapiede sul lato sud e migliorare la sicurezza e la visibilità dei ciclisti attraverso una chiara segnaletica orizzontale.
Il costo totale stimato del progetto è di circa 615.000 euro. L'impresa di costruzioni Rottensteiner di Collalbo sta eseguendo i lavori, il cui completamento è previsto tra circa quattro mesi. Gran parte dei finanziamenti sono stati erogati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
"Questo progetto è un passo importante per migliorare l'infrastruttura urbana e promuovere la mobilità sostenibile. Creerà un'infrastruttura ciclabile sicura e senza interruzioni che non solo migliorerà la mobilità, ma contribuirà anche alla tutela dell'ambiente”, ha dichiarato l'Assessore comunale alla Mobilità Thomas Schraffl.