Dalla seduta del Consiglio comunale del 30 maggio 2024
Si è riunita ieri l’assemblea del Consiglio comunale brissinese per approvare tra gli altri, il bilancio d’esercizio e la relazione sulla gestione 2023 di ASM Bressanone spa nonché la nomina di diverse commissioni.
La seduta di fine maggio si è aperta con la discussione di sei interrogazioni presentate da Verdi, Fratelli d’Italia e Team K.
Consulta anziani e Commissione valanghe
A seguire il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la nomina dei membri della Consulta anziani per il periodo 2024-2030 di cui faranno parte la consigliera comunale Paula Bacher in qualità di Presidente, Monika Agostinetto, Franz Dejaco, Barbara Hilpold Unterfrauner, Josef Kirchler, Maria Mair, Enrico Pallaoro, Luis Ruedl, Charlotte Unterweger Unterhiner e Bruno Vivaldo.
La consulta ha il compito di proporre iniziative, progetti e azioni a beneficio degli anziani di Bressanone e delle sue frazioni; il Comune dal canto suo ne sostiene le attività con l’obiettivo di incentivarne il benessere.
Con lo stesso esito l’assemblea ha poi eletto i membri della Commissione valanghe, un organismo tecnico con funzione consultiva per il centro operativo di protezione civile comunale che così si compone: Borsatto Monica (Presidente), Christian Heise, Matthias Chizzali, Stephan Pichler e Tobias Prosch.
Modifica del regolamento di organizzazione
All’ordine del giorno anche la modifica del regolamento di organizzazione. Il documento definisce l’organizzazione interna dell’ente ovvero stabilisce le strutture, le competenze e le responsabilità all’interno dell’amministrazione. A seguito di alcune modifiche introdotte con la legge regionale 5/2023 e relative all’”albo degli aspiranti dirigenti”, si rende necessario adeguare il testo vigente del regolamento comunale. La proposta è stata approvata all’unanimità.
Piano Urbanistico
A seguire il Consiglio comunale ha formalizzato la propria presa di posizione sulal proposta di modifica d’ufficio del PUC per la realizzazione di una nuova stazione di ricevimento PIG (pipeline inspection gauge) del metanodotto Bolzano-Brunico dando parere negativo. La modifica, richiesta d’ufficio dalla Provincia autonoma, prevede l’inserimento nel piano urbanistico comunale di una zona per attrezzature pubbliche sovracomunali di 1.875 m² dove realizzare la nuova stazione nonché lo spostamento di un tratto del metanodotto di ca 75 m. I proprietari delle aree interessate hanno inoltrato opposizione e presentato una proposta alternativa che ha ottenuto il consenso anche dell’amministrazione comunale. Per questo motivo il Consiglio ha deciso con 19 voti favorevoli e 6 astensioni di formalizzare il parere negativo alla richiesta di modifica d’ufficio del PUC e inoltrarlo agli uffici provinciali competenti.
Bilancio e relazione sulla gestione 2023 di ASM Bressanone
Con 21 voti favorevoli e 4 astensioni il Consiglio comunale ha infine approvato il bilancio 2023 dell’Azienda Servizi Municipalizzati di Bressanone. Il direttore Franz Berretta presente assieme al vice Markus Ritsch, al presidente Werner Amort ed al vicepresidente Stefano Tonon ha illustrato i dati: nel 2023 il valore della produzione complessiva è stato di 70 milioni di euro ovvero il 17% in meno rispetto all’anno precedente. Il calo, come spiegato da Berretta, è stato dovuto in larga parte all’abbassamento delle tariffe per energia elettrica e teleriscaldamento. Sul fronte dei servizi ambientali, idrici, illuminazione pubblica e telecomunicazioni, il valore della produzione è aumentato. Nel 2023 Forum, Astra e Acquarena hanno ridotto i propri deficit. Grazie alla gestione attenta e parsimoniosa dell’azienda, l’utile netto è stato di 2,2 milioni di euro pari al 3% del valore della produzione. ASM ha investito lo scorso anno 7,13 milioni di euro in servizi e infrastrutture con particolare attenzione al settore ambientale e delle energie rinnovabili; una strategia su cui l’azienda punta anche per i prossimi anni. Tra le sfide dell’anno in corso, l’assunzione del servizio di pulizia per gli edifici pubblici di Bressanone, garantire l’approvvigionamento e la qualità dei servizi nonché la soddisfazione dei clienti. Il sindaco Andreas Jungmann e i colleghi di Giunta hanno quindi ringraziato il direttore Berrette e tutto il team di ASM per l’ottima collaborazione ed il prezioso impegno al servizio dei cittadini di Bressanone e delle comunità limitrofe.