Mercoledì, è stato consegnato a Bolzano il premio per la mobilità sostenibile 2023 alla presenza di Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità, e di Harald Reiterer, responsabile del settore Green Mobility della STA.
Il Premio è stato assegnato quest'anno per la settima volta a progetti che promuovono e incentivare la mobilità sostenibile in modo esemplare.
Il Comune di Bressanone ha presentato quest'anno il "Biciplan", che è stato approvato in giugno dal consiglio comunale a larga maggioranza.
Il cosiddetto "Biciplan" è un documento strategico che mira ad attuare gli obiettivi già fissati nel piano di mobilità. L'obiettivo principale è quello di promuovere l'uso della bicicletta e di ridurre il più possibile il traffico motorizzato, soprattutto nel centro città. Oltre agli obiettivi per il funzionamento della mobilità ciclistica a Bressanone, il piano contiene misure concrete per un ulteriore sviluppo della rete ciclabile. Definisce inoltre come dovrebbero essere progettati in futuro i diversi tipi di percorsi. A lungo termine verranno creati quasi 13 chilometri di nuovi percorsi, raddoppiando così la lunghezza delle piste ciclabili. I sentieri devono essere resi più interessanti e, soprattutto, più sicuri.
Inoltre, la riorganizzazione e la creazione di strutture per il parcheggio delle biciclette svolgono un ruolo importante. Diverse soluzioni dovrebbero consentire di parcheggiare o custodire le biciclette in modo sicuro, a seconda del tempo necessario. Anche il passaggio da altri mezzi di trasporto alla bicicletta dovrebbe avere un'importanza particolare nella riorganizzazione dei parcheggi.
Oltre a tutte queste misure tecniche, l'attenzione si concentra anche sulla sensibilizzazione della popolazione all'uso della bicicletta. Con il proseguimento di campagne specifiche, come il progetto "ebike2work", ma anche con eventi e collaborazioni con aziende e privati, la popolazione dovrebbe essere motivata ad utilizzare la bicicletta.
I rappresentanti del Comune erano presenti alla cerimonia di premiazione di ieri e hanno ritirato il premio per il 3° posto a nome del Comune di Bressanone.
"Per noi, come amministrazione comunale, questo premio è un segnale che siamo sulla strada giusta per continuare a rafforzare ed espandere la mobilità ciclistica. È anche uno stimolo per noi portare avanti il piano di mobilità urbana sostenibile e il Biciplan e ad attuare le misure passo dopo passo", afferma con soddisfazione Thomas Schraffl, assessore alla mobilità, alla consegna del premio.
Nella foto: i rappresentanti del Comune di Bressanone e gli altri vincitori del Premio Mobilità Alto Adige 2023 – (Foto: ASP/Patrick Thaler)