Sorgeranno presto in zona Castellanum (via Luson, Millan) fino ad otto appartamenti in edilizia agevolata. Il Comune di Bressanone intende informare i cittadini sulla possibilità di partecipare al bando e consentire così un’assegnazione rapida del terreno.
Il piano di attuazione prevede, su una superficie totale di 1.302,99 m², la realizzazione da sei ad otto appartamenti suddivisi in due blocchi e uniti al centro da un vano scale. Tutti gli alloggi saranno dotati di balcone o terrazza, o di un giardino per quelli al piano terra. È prevista inoltre la realizzazione di un’area verde comune oltre che di un parcheggio sotterraneo e di posti auto pubblici.
L’edilizia agevolata offre ai cittadini di Bressanone la possibilità di accedere ad un alloggio a prezzi calmierati rispetto al libero mercato. Grazie all'alta qualità di vita, al contesto economico e turistico, Bressanone è uno dei comuni più attrattivi dell'Alto Adige e ciò si riflette anche nei prezzi di acquisto e di affitto.
"L’edilizia agevolata è un’opportunità per i cittadini per accedere a spazi vivibili a prezzi accessibili. Come amministrazione dobbiamo essere capaci di offrire soluzioni abitative che tengano conto delle diverse esigenze e stili di vita ", afferma l’assessore comunale competente.
Negli ultimi 8 anni sono stati assegnati a Bressanone 71 alloggi residenziali agevolati, 4 alloggi per il ceto medio e 26 alloggi sociali (di cui attualmente otto in costruzione).
Nel 2024 il Comune di Bressanone intende bandire ulteriori 5 zone edificabili residenziali agevolate a Bressanone (ZR D'Andrea, ZR Landwirt Costa d’Elvas) e nelle frazioni (ZR Christianhof S. Andrea, ZR Obexer Tiles, ZR Volgger Sarnes). Il Comune è in attesa dei fondi provinciali. Poi potranno essere realizzate fino a 50 unità abitative.
Ulteriori informazioni sull’ l'assegnazione del lotto di edilizia agevolata Castellanum sono disponibili sul sito web del Comune o presso l'Ufficio Urbanistico - edilizia residenziale agevolata.