Iscrizioni aperte dal 13 al 31 dicembre 2019
Lo scorso 27 novembre, la Giunta comunale aveva approvato il progetto Ebike2Work con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di pendolari e residenti nonché ridurre il traffico e fare passi concreti in materia di tutela dell’ambiente.
Ora i cittadini, ed in particolare i pendolari, potranno partecipare alla graduatoria per l’assegnazione in uso di una bicicletta elettrica.
Dal prossimo 13 dicembre e fino al 31.12.2019 sarà possibile manifestare il proprio interesse compilando l’apposito questionario sulla pagina istituzionale del Comune di Bressanone (www.bressanone.it). Una volta stilata la graduatoria secondo i criteri di assegnazione fissati dalla Giunta, il Comune consegnerà entro marzo 2020 le 100 biciclette elettriche al canone di 200 € annui.
L’obiettivo, come spiegato dal Sindaco Peter Brunner e dall’assessore alla mobilità Thomas Schraffl, è quello di dare un incentivo concreto a chi vuole passare dall’auto ad una mobilità più sostenibile. I vantaggi, in particolare per i pendolari che si muovono in centro, da e per la stazione ferroviaria o le aree limitrofe come Kranebitt, Castelliere, Millan, Sarnes e Albes, sono molti. Andare al lavoro o portare i figli a scuola a bordo di una bicicletta elettrica oltre a ridurre il traffico in strada con la conseguente minore emissione di Co2, permette infatti di ridurre, grazie all’estesa rete di piste ciclabili, i tempi di percorrenza delle tratte e anche trovare parcheggio risulterà più facile.
Tutti i potenziali interessati sono quindi invitati a compilare il questionario online. I dati, così l’assessore alla mobilità Schraffl, serviranno infatti per conoscere il potenziale bacino d’utenza e saranno utilizzati anche per l’elaborazione del piano urbano della mobilità sostenibile.