Il Consiglio comunale si è riunito giovedì scorso nella sala del consiglio comunale di Bressanone per la riunione di aprile. 24 i punti all'ordine del giorno. Dopo l'approvazione all’unanimità del verbale della seduta di marzo, l’assessore Jungmann ha risposto all'interrogazione dei consiglieri comunali Verena Stenico e Markus Frei.
La mozione di Sabine Mahlknecht e Ingo Fink in merito alle registrazioni anagrafiche di famiglie omosessuali è stata ritirata e sostituita da un nuovo ordine del giorno concordato con i proponenti, che prevede che i figli di relazioni omosessuali saranno registrati nel Comune di Bressanone solo non appena saranno stabilite le relative norme giuridiche. Ciò in considerazione del fatto che a ogni bambino devono essere riconosciuti gli stessi diritti, evitando così qualsiasi tipo di discriminazione. Si chiede al Parlamento di discutere le suddette proposte di legge e, in ogni caso, di modificare la normativa al fine di porre fine alle discriminazioni esistenti che comportano una grave violazione dei diritti primari del bambino, secondo quanto richiesto dalla Corte Costituzionale nelle sentenze 32 e 33 del 2021, e di riconoscere l'uguaglianza e la pari dignità di tutte le famiglie. L'ordine del giorno è stato approvato con 18 voti a favore e 5 contrari.
Con 23 voti favorevoli è stato approvato il conto consuntivo dei Vigili del Fuoco Volontari del Comune di Bressanone per l'anno 2022. I vigili del fuoco di S. Andrea, Tiles, Sarnes, Elvas, Albes, Eores, Bressanone, Scezze e Millan hanno ricevuto lo scorso anno contributi pari a Euro 63.383,71 per le attività. Le entrate correnti compreso il contributo comunale ammontano a Euro 601.851,67. Le spese correnti ammontano a Euro 315.786,60. Dopo la presentazione dei singoli conti consuntivi, il sindaco responsabile della protezione civile ha colto l'occasione per ringraziare i vigili del fuoco e in particolare i collaboratori per il prezioso lavoro svolto.
Con deliberazione d'urgenza, il consiglio comunale ha approvato con 20 voti favorevoli, 1 astensione e 3 voti contrari il conto consuntivo del Comune per l'anno 2022.
Il conto consuntivo è composto dal conto del bilancio, con inclusione il conto di cassa, dallo stato patrimoniale e dal conto economico. Il Quadro generale riassuntivo del rendiconto chiude con un totale a pareggio di Euro 83.235.876,71, composto nella parte delle entrate da accertamenti (Euro 63.432.037,45), dal fondo pluriennale vincolato (FPV) in entrata (Euro 14.046.492,00) e dall’avanzo di amministrazione applicato (Euro 5.757.347,26). La parte delle uscite, invece, è costituita dagli impegni di spesa (Euro 65.497.114,41) e dal fondo pluriennale vincolato (FPV) in uscita (Euro 10.736.560,72). Da ciò risulta un avanzo di competenza di Euro 7.002.111,58. Il rendiconto di cassa parte da una consistenza iniziale al 01/01di Euro 18.472.675,12. Nel corso dell’anno sono stati realizzati incassi complessivi di Euro 58.360.364,01 e sono stati sostenute spese per l’importo complessivo di Euro 66.167.750,29. Il fondo di cassa al 31/12, pertanto, ammonta ad Euro 10.665.288,84. Lo stato patrimoniale pareggia con l’importo di Euro 283.981.340,32. Il valore complessivo del patrimonio netto è di Euro 139.233.568,09. L’utile d’esercizio ammonta ad Euro 426.056,35. L'utile annuo ammonta a 426.056,35 euro. Nell'anno precedente, l'utile era il doppio con Euro 861.346,46. I proventi e gli oneri nel 2022 sono stati fortemente influenzati dagli elevati costi energetici e dai relativi aumenti di prezzo per l'acquisto di beni e servizi. L’indebitamento del Comune è diminuito da Euro 30.431.356,55 euro a Euro 26.734.080,24 euro nel 2022 L’equilibrio economico-finanziario, che ha sostituito il patto di stabilità, indica un saldo positivo di Euro 3.086.786,32. L'avanzo amministrativo ammonta a Euro 11.193.308,67, di cui Euro 3.356.295,83 destinati alle riserve e Euro 1.530.306,48 vincolate. La quota destinata agli investimenti ammonta a Euro 3.855.615,59 e l'importo di Euro 2.451.090,77 è disponibile come avanzo amministrativo libero per il finanziamento di nuovi progetti.
A seguire, il consiglio comunale ha approvato con 18 voti favorevoli, 1 astensione e 3 voti contrari l’assestamento di bilancio con l’applicazione del risultato di amministrazione e la prima variazione di bilancio. La parte libera dell'avanzo di amministrazione del 2022 è stata quindi inserita nel bilancio di previsione 2023. Nella parte del bilancio relativa agli investimenti sono state introdotte alcune modifiche necessarie e sono state previste spese urgenti per le opere pubbliche. Le modifiche più significative riguardano l'illuminazione pubblica, la progettazione e la costruzione di impianti sportivi e la sicurezza stradale. Formalmente, tale modifica integra il piano di finanziamento delle opere pubbliche previste per il periodo 2023-2025 e costituisce una variazione al DUP.
La cessione a titolo gratuito di varie particelle fondiarie e edificiali in C.C. Bressanone, C.C. La Mara e C.C. Elvas da parte della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e l’ascrizione al bene demaniale del Comune di Bressanone sono stati approvati all'unanimità. La provincia è proprietaria dei terreni situati lungo le strade del territorio comunale e le trasferisce gratuitamente al comune. Tale trasferimento è stato approvato con tale deliberazione e le particelle fondiarie e edificali sono state ascritte al bene demaniale del Comune.
Con 16 voti favorevoli e 5 astensioni il Consiglio Comunale ha approvato la modifica al piano urbanistico comunale. In questo modo, 2388 metri quadrati di zona di verde agricolo saranno trasformati in zona residenziale B7 con piano di attuazione e convenzione urbanistica e sarà inserita una strada pedonale. Con una densità edilizia prevista di 2,5 metri cubi per metro quadro, la cubatura possibile è di 5970 metri cubi. La modifica richiede anche una modifica al programma pluriennale di attuazione e alle norme di attuazione del piano urbanistico
Con 21 voti favorevoli il Consiglio Comunale ha approvato la modifica del piano urbanistico comunale e la modifica delle norme di attuazione. È stato stabilito, che la possibilità di destinare una parte del volume ad attività commerciale al dettaglio, attività di servizio di iniziativa privata oppure attività di esercizio pubblico, deve essere prevista anche per le zone sportive di "Bressanone Sud", "S. Andrea" e "Monteponente", in misura massima del 20%. Per le restanti zone sportive devono essere mantenuti i parametri attualmente validi.
Altre 13 modifiche al piano paesaggistico e urbanistico comunale sono state approvate dalla maggioranza del Consiglio Comunale. Tali modifiche sono le cosiddette procedure "verde-verde", che consistono nella trasformazione da bosco in zone di verde agricolo. Tutte le richieste hanno avuto un parere positivo preliminare della Commissione per la trasformazione della destinazione d’uso da bosco, pascolo e verde alpino, verde agricolo o prato e pascolo alberato.
Con 19 voti favorevoli e 2 astensioni il Consiglio ha approvato la modifica della pianta organica del personale comunale. Per poter affrontare le nuove esigenze e necessità all’interno dell'amministrazione comunale si rende necessario modificare alcuni posti o crearne di nuovi.
Infine, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità che il Comune di Chiusa può utilizzare la graduatoria in corso di validità per la copertura della sede segretarile nel Comune di Bressanone. L’attuale ordine di precedenza per il posto di segretario generale di seconda classe del 2021 sarà lasciata al Comune di Chiusa sulla base di una convenzione.