Il Consiglio comunale approva i presupposti per la realizzazione di alloggi a prezzi calmierati e il nuovo regolamento sui contributi di intervento
Interrogazioni e mozioni
In apertura di seduta il Consiglio comunale di Bressanone ha trattato diverse interrogazioni e una mozione presentata dalla Lista Ecosociale respinta con 14 voti contrari, 6 favorevoli e 3 astensioni.
Approvati nuovi investimenti con la quarta variazione di bilancio 2024-2025
A seguire il Consiglio comunale ha approvato con 17 voti favorevoli, 6 contrari ed 1 astensione, la quarta variazione di bilancio 2024-2025
L’importo complessivo della manovra è pari a 5,4 milioni per l’anno in corso e ulteriori 2.538.600,00€ per il 2025.
Dei 5,4 milioni 4.407.900,00€ sono destinati ad investimenti di cui il più cospicuo riservato all’ampliamento della zona sportiva di Millan (4 milioni), mentre la restante quota pari a 992.100,00 euro viene destinata ad aumenti di spese correnti. La variazione per l’anno 2025 riguarda invece le sole spese per investimenti e prevede un importo pari a 2.538.600,00 destinato al risanamento energetico della scuola elementare Tschurtschenthaler.
Urbanistica
All’ordine del giorno anche la modifica del regolamento sulla determinazione e riscossione del contributo di intervento. Si tratta in parte di adeguamenti definiti dalla Giunta Provinciale con proprio provvedimento 782/2021 e in parte di modifiche discrezionali dell’amministrazione comunale. Queste ultime riguardano in particolare le riduzioni e gli esoneri la cui platea viene ampliata anche alla volumetria interrata di autorimesse/posti auto e bici limitato al numero conforme ai requisiti minimi di legge e alle cantine accessorie all’abitazione. Per quanto riguarda i fabbricati rurali, è prevista la riduzione del 50% del contributo di urbanizzazione primaria per i volumi agricoli interrati o fuori terra non destinati all’allevamento di bestiame. La proposta è stata approvata all’unanimità.
Con 18 voti favorevoli, 6 voti contrari ed 1 astensione, l’assemblea ha approvato una modifica al piano urbanistico comunale ad Albes per l’ampliamento delle zone produttive esistenti. Con la nuova delimitazione le due aree esistenti verranno unificate ed estese, viene prevista la realizzazione di una pista ciclabile e l’ampliamento della fascia boschiva esistente. Complessivamente 8.665m² di verde agricolo, bosco e strada provinciale vengono trasformati in zona per insediamenti produttivi D1 mentre 253 m² di zona per insediamenti produttivi D1 e 1.597m² di zona verde vengono destinati a bosco.
Il Consiglio comunale ha quindi approvato con 22 voti favorevoli e 3 astensioni una seconda modifica al piano urbanistico sempre ad Albes, che getta le basi per la futura realizzazione di alloggi a prezzo calmierato. Con la destinazione a zona mista M1, sulla quota destinata l’edilizia agevolata, che ammonta al 60% della cubatura a non ancora realizzata sul lotto, potranno essere realizzate abitazioni a prezzo calmierato secondo i dettami previsti dal regolamento di attuazione della provincia di Bolzano. Il Sindaco Jungmann a riguardo si è detto molto soddisfatto sottolineando l’importante passo avanti per facilitare l’accesso della cittadinanza al mercato immobiliare.
Varie
Con 23 voti favorevoli e 2 astensioni, il Consiglio comunale ha poi approvato una modifica alla pianta organica utile ad adeguare alcune qualifiche funzionale alle esigenze dell’amministrazione.
Come ultimo punto all’ordine del giorno l’assemblea ha nominato all’unanimità dei voti la commissione comunale preposta al rilascio delle dichiarazioni di inabilità. La commissione si compone di un rappresentante dell’unità sanitaria locale, di un tecnico comunale, di un tecnico della ripartizione provinciale edilizia abitativa.