Il 20 e 21 settembre le brissinesi e i brissinesi hanno eletto il nuovo Consiglio comunale. Con una partecipazione di voto del 64,2% (11.386 elettrici ed elettrori) il sindaco Peter Brunner ha confermato il suo mandato con 6.468 preferenze (58,9%). Dei 27 seggi in Consiglio comunale, 16 sono stati assegnati all’SVP, 2 ciascuno a Team K, Alternativa Ecosociale, e PD nonché 1 seggio a testa per Die Freiheitlichen, Südtiroler Freiheit, Insieme per Bressanone, Lega und Fratelli d’Italia.
La seduta costituente del neo eletto Consiglio comunale si è svolta ieri sera al Forum Bressanone. L’assemblea ha convalidato all’unanimità l’elezione del Sindaco e del Consiglieri comunale previo esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità, così composto:
Südtiroler Volkspartei
Team K
Grüne Bürgerliste – Alternativa Ecosociale Bressanone
PD Partito Democratico Bressanone Brixen
Die Freiheitlichen
Südtiroler Freiheit – Freies Bündnis für Tirol
Insieme per Bressanone
Lega Salvini Premier
Giorgia Meloni Fratelli d’Italia
Chiedendo la parola, il Consigliere SVP Gerold Siller ha messo a verbale che da più parti sono stati espressi dubbi sull’assegnazione, da parte della seggio elettorale centrale, dei voti residui alla Südtiroler Freiheit (Stefan Unterberger con 55 preferenze). Per questo motivo la questione è ora sottoposta ad esame giuridico.
A seguire il Sindaco ha prestato giuramento. Per quanto riguarda la nomina della giunta comunale del/della presidente e vicepresidente del Consiglio comunale, il Sindaco presenterà le sue proposte in occasione della prossima seduta del Consiglio comunale del 21 ottobre prossimo.