Il Consiglio comunale si è riunito ieri per la seduta di novembre nella sala del Consiglio del municipio di Bressanone.
Il primo punto all'ordine del giorno è stato l'approvazione del verbale della seduta di ottobre. Successivamente è stato risposto a due interrogazioni dei consiglieri comunali Verena Stenico e Markus Frei dagli assessori competenti.
Al punto successivo dell'ordine del giorno, il Consiglio comunale ha approvato 17 voti a favore, 2 astensioni e 2 voti contrari la revisione periodica delle partecipazioni societarie del Comune di Bressanone. Questa delibera e la pubblicazione sono previste periodicamente e dichiarano tutte le partecipazioni del Comune in termini dell’amministrazione trasparente. Nel 2023 si è verificata una variazione della partecipazione di minoranza in Infranet AG. La quota di partecipazione è scesa dallo 0,65% allo 0,23%.
L'ordine del giorno prevedeva inoltre la variazione di bilancio - integrazione e variazione del programma dei lavori pubblici e del relativo piano di finanziamento 2023-2025. Questa deliberazione d'urgenza prevede una serie di modifiche che consentono di effettuare lavori di manutenzione e investimenti urgenti. La spesa nei settori dell'istruzione, della cultura, dell’edilizia abitativa agevolata, della protezione civile e dell'assistenza all'infanzia è particolarmente interessata. Il Consiglio comunale ha votato a favore con una maggioranza di 17 voti a favore, 3 astensioni e 2 voti contrari.
I tre punti seguenti all'ordine del giorno riguardavano varie ascrizioni e sdemanializzazioni di bene pubblico. In tutti i casi, sono stati corretti i confini esistenti ad Albes e Eores e la strada provinciale 147 tra Elvas e Rasa. La maggioranza del consiglio comunale si è espressa a favore.
Le modifiche al contratto di servizio stipulato con la società Alto Adige Riscossioni SpA (AAR) sono state approvate dal Consiglio comunale con 20 voti a favore e 2 astensioni. Dato che la società Alto Adige Riscossioni ha esteso il suo servizio di comunicazione digitale per i comuni, sono necessarie alcune integrazioni nel contratto di servizio. Allo stesso tempo, sono state apportate alcune modifiche necessarie al servizio di riscossione coattiva. L’Alto Adige Riscossioni Spa è stato incaricato dal Comune per le attività di riscossione di entrate pubbliche tributarie e non tributarie e di intermediazione tecnologica.
Inoltre, il Consiglio comunale ha approvato il regolamento sulla riscossione coattiva delle entrate del Comune con 17 voti a favore e 4 astensioni. Alcuni cambiamenti si sono resi necessari a causa della rapida variazione delle normative governative nel settore dell’attività di riscossione. Il regolamento disciplina le attività legate alla riscossione coattiva delle entrate comunali, in particolare quelle riscosse tramite la società in house Alto Adige Riscossioni. Una proposta di emendamento dei consiglieri comunali dei verdi riguardante la composizione dei tassi è stata respinta, in quanto il regolamento in materia è una componente elementare del regolamento.
La modifica del regolamento di gestione del centro di riciclaggio di Bressanone è stata approvata con 20 voti a favore e 1 astensione. Sono state apportate alcune modifiche ai regolamenti in vigore per alcuni tipi di rifiuti.
Il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani è stato approvato all’ unanimità con 21 voti a favore contrari. Questo regolamento è stato adattato a una serie di normative statali e nazionali. Allo stesso tempo, sono stati apportati chiarimenti alle sanzioni, oltre ad altre precisazioni.
L'ultima delibera approvata dal consiglio comunale è stata quella di modifica del regolamento sul servizio idropotabile pubblico con 19 voti a favore e 1 astensione. Come già previsto a livello provinciale, il comune ha ora la possibilità di introdurre un'ulteriore tariffa dell’acqua, oltre a quelle già esistenti.