Ultimo Consiglio comunale prima delle elezioni
L’ultima seduta del Consiglio comunale di questo mandato si è aperta la convalida dell’elezioni di Peter Stedile che subentra al consigliere uscente Martin Frener. La surroga è stata approvata con 19 voti favorevoli e due astensioni. Il verbale della riunione è stato approvato subito dopo.
Sono seguite le risposte a due interrogazioni rispettivamente dei consiglieri Verena Stenico e Markus Frei nonché Antonio Bova e Angelo Baffo.
L’assemblea ha poi trattato una mozione dei consiglieri Verena Stenico e Markus Frei riguardante l’eliminazione dell’addizionale IRPEF. La proposta è stata respinta in quanto, come illustrato dalla maggioranza, mancherebbero fondi agli investimenti e sarebbe necessario aumentare altre imposte; una scelta non in linea con una amministrazione vicina al cittadino.
La seconda mozione all'ordine del giorno del consigliere comunale Egon Gitzl, relativa al ripristino della particella fondiaria 274/1, è stata da lui ritirata.
A seguire il Consiglio comunale ha approvato con 19 voti favorevoli, 2 astensioni e 3 voti contrari la prima variazione di bilancio di quest’anno in larga parte destinati alla realizzazione del nuovo centro per anziani. Il Comune di Bressanone assicura così il proprio finanziamento per i prossimi anni, come previsto dall'accordo con gli altri Comuni partecipanti. Questo è reso possibile soprattutto da entrate fiscali e l'accensione di un mutuo.
Inoltre sono state approvate due sdemanializzazioni di bene pubblico: la prima relativa alla vendita di una particella edificale ad Elvas e la seconda inerente una rettifica di confini ad Eores.
Via libera anche al progetto di fattibilità tecnico-economica dell’ampliamento della zona sportiva di Millan approvata con 22 voti favorevoli e 3 astensioni. Ad illustrare il progetto e i dettagli tecnici dell’opera, l’architetto Matteo Scagnol. Nel 2022 il Comune aveva scelto il progetto vincitore del concorso di idee per la realizzazione di un parco sportivo e ricreativo con un nuovo stadio del ghiaccio, campi da tennis ed altri impianti in zona Millan e aveva quindi affidato allo studio MoDusArchitects l’incarico della progettazione. Su una superficie di quasi 52.000 mq verranno realizzati in tre lotti, diversi impianti sportivi immersi in un grande parco verde.
Come penunltimo punto all’ordine del giorno il Consiglio ha trattato l’approvazione della modifica delle zone di pericolo del Comune di Bressanone, approvata con 19 voti favorevoli, 3 astensioni e 3 voti contrari. Il maso del richiedente si trova in una zona rossa. In seguito alla costruzione di nuove strutture di protezione dalla caduta massi, è stata richiesta e approvata dagli uffici competenti a livello provinciale e comunale una modifica del piano. In futuro l'area in questione sarà quindi classificata come zona gialla.
Via libera da parte del Consiglio anche alla richiesta dell’azienda sanitaria di accertare la conformità alle prescrizioni urbanistiche vigenti al progetto per la realizzazione nell’ospedale di Bressanone di nuove sale operatorie. I cambiamenti più importanti sono l'aumento della massa edilizia e l'altezza massima dell'edificio.
Infine, il presidente del Consiglio comunale ha ringraziato tutti i colleghi della Giunta e al Consiglio per la buona e costruttiva collaborazione e ha consegnato un piccolo regalo. I consiglieri comunali che non si ricandidano più alle prossime elezioni sono stati ringraziati e salutati.