Oggi, 4 ottobre 2024, si è tenuta nel nuovo cimitero di Bressanone la cerimonia di commemorazione per ricordare le vittime civili dei bombardamenti che colpirono la città 80 anni fa, nel 1944.
Alla presenza del Sindaco e del Vicesindaco nonché dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine e delle associazioni più rappresentative, la comunità si è riunita per rendere omaggio alle 19 vite spezzate in quei tragici eventi del 4 e 23 ottobre, nonché del 12 e 16 novembre 1944.
Come ricordato dal Sindaco Jungmann, tra la fine del 1943 e la primavera del 1945 Bressanone subì una trentina di attacchi aerei proprio per la sua posizione strategica sull’asse del Brennero. Le bombe provocarono innumerevoli danni e morti tra Albes, Bressanone, Caredo, Scezze e le aree della Plose dove ad essere colpiti non furono soltanto obiettivi strategici come il ponte ferroviario di Albes o la stazione di Bressanone, ma anche innumerevoli case, edifici pubblici, chiese e campi scavando profondi crateri di devastazione e sofferenza nella memoria collettiva di tutta la comunità.
La cerimonia è stata officiata dal Decano Florian Kerschbaumer, mentre la Polizia Locale ha deposto una corona di fiori in omaggio alle vittime. Presenti con i loro labari anche i rappresentanti locali di ANCR (A.N. Combattenti e Reduci - Bolzano/Trento), ANA (A.N. Alpini – Gruppo di Bressanone), ANPI (Comitato provinciale A.N. Partigiani d'Italia), ANSI (A.N. Sottufficiali d'Italia - Sezione Bressanone), “Geschichtsverein Brixen” e “Bürgerkomitee zur Erhaltung des österr. - deutschen Soldatenfriedhofes in Brixen- Vahrn”.
Durante la cerimonia, sono stati sottolineati i valori della pace, del rispetto reciproco e dell'importanza di un impegno quotidiano contro ogni forma di violenza. Un momento solenne e toccante, in cui il ricordo del passato si è unito alla speranza per un futuro di pace e coesione.
Presenti alla cerimonia: Sindaco Andreas Jungmann, Vicesindaco Ferdinando Stablum, Vicequestore Giorgio Azzaretto, Comandante Polfer Mauro Monti, Capitano Carabinieri Ottavio Tosoni, Capitano GdF Filippo Ruzzarin, Comandante Polizia Locale Jessica Ruffinatto, Vicecomandante Massimo Tupini, Zecca Gianpaolo (A.N. Alpini – gruppo Bressanone), Margheri Claudio (Comitato provinciale A.N. Partigiani d'Italia), Amante Giovanni (A.N. Sottufficiali d'Italia - Sezione Bressanone), Hartmuth Staffler (Geschichtsverein Brixen), Robert Recla (Bürgerkomitee zur Erhaltung des österr. - deutschen Soldatenfriedhofes in Brixen- Vahrn) e Dario Stablum (Cittadino Onorario)