Sono 118.633,10 euro i fondi destinati al Comune di Bressanone per sostenere le famiglie e le persone che versano in condizioni di disagio momentaneo a causa dell’emergenza Coronavirus.
Il Consorzio dei Comuni ha definito i criteri per poter accedere al servizio che sono stati formalizzati dalla Giunta comunale.” Il Comune di Bressanone si è posto l'obiettivo di rendere l’accesso ai buoni spesa il più semplice e rapido possibile per poter far fronte nell’immediato a situazioni di precarietà” ha spiegato il sindaco Peter Brunner. “I buoni spesa sono uno strumento che si rivolge in particolare a quei concittadini che si trovano in temporanee difficoltà economiche a causa dell’emergenza Covid-19 e che non hanno accesso ad altri aiuti” così l’assessora Monika Leitner. Con i buoni spesi è possibile acquistare, presso le attività commerciali aderenti, generi alimentari e di prima necessità, prodotti farmaceutici e per l’igiene. NON è possibile acquistare alcolici e prodotti dal tabacco.
Chi può fare domanda
Possono fare richiesta di assegnazione dei buoni spesa le persone fisiche residenti del Comune di Bressanone e che a causa dell’interruzione delle attività lavorative delle attività commerciali, dell’artigianato, dell’industria o delle attività libero professionali nonché dei rapporti di lavoro dipendenti, si trovano in gravi difficoltà economiche.
Esse devono soddisfare i seguenti requisiti:
Solo un componente del nucleo familiare può inoltrare la richiesta e, per dimostrare la sussistenza dei requisiti dovrà compilare un’apposita autocertificazione che sarà oggetto di verifiche a campione.
Due modalità di accesso al servizio
Online
A partire da giovedì 9 aprile 2020, il modulo di richiesta per ottenere i buoni spesa potrà essere scaricato dal sito internet del Comune di Bressanone, compilato in ogni sua parte e inviato assieme ad un documento di riconoscimento del richiedente a gutscheine.buonispesa@brixen.it. I buoni saranno poi recapitati a casa.
Telefonicamente
Il Comune mette a disposizione due numeri telefonici per la compilazione assistita dei moduli: 0472/062146 oppure 0472/062031 (lu.-ve. 09-12, 14-16). Anche in questo caso i buoni verranno recapitati a casa e all’atto della consegna verrà richiesto di sottoscrivere la domanda e relativo documento di riconoscimento.
Erogazione e importi
I buoni spesa possono essere ritirati al piano terra della Biblioteca Civica (Piazza Duomo n. 13) durante gli orari di apertura da lunedí a venerdí, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Si prega di portate con sé un documento d’identità.
I buoni sono spendibili fino al 30.06.2020 incluso presso i negozi aderenti.
L'importo del buono spesa è correlato al numero dei componenti del nucleo famigliare: 150 euro per persone singole; importo aumentato di 100 euro per ogni persona in più e fino ad un massimo di 550 euro.