AGGIORNAMENTO
La Polizia locale comunica, che nonostante il massimo impegno profuso, la ditta esecutrice dei lavori ci comunica che non sarà in grado di riaprire una corsia per il transito nord-sud in tangenziale, come precedentemente annunciato. La tangenziale, quindi, resterà chiuso fino al 10 luglio p.v., e verrà riaperta completamente in data 11 luglio p.v., nel corso della mattinata.
In base alle esigenze di viabilità riscontrate di volta in volta dalla Polizia Locale, sará valutata la chiusura della tangenziale, in direzione nord (con entrata in galleria MPREIS); questo intervento è finalizzato a evitare di appesantire inutilmente il raccordo centrale in uscita, in galleria, in Via Dante a Bressanone (rotatoria altezza caserma Vigili del Fuoco Volontari)
Inoltre, si comunica, che per non appesantire Viale Mozart, la Polizia Locale ha disposto una deviazione del traffico veicolare proveniente da sud e diretto a Millan, Albes, S. Andrea/Eores/Plose, Luson, Elvas –con percorso attraverso Via del Laghetto (con sbocco in Viale Mozart da Via Prá delle Suore).
Infine, si comunica che, al fine di evitare importanti ripercussioni sul traffico cittadino a Bressanone - in collaborazione con il Servizio Strade provinciale e la ditta esecutrice dei lavori in tangenziale - sono state integrate le informazioni per l’utenza, mediante ulteriore apposizione di segnaletica, sia a nord che a sud di Bressanone (anche in località fuori territorio comunale) indicante entrata consigliata in A22, per destinazioni che non interessino il territorio di Bressanone.
Confidiamo nella comprensione degli utenti della strada trattandosi di misure temporanee ed esclusivamente finalizzate a migliorare la situazione attuale della viabilità cittadina.
NEWS DEL 02.07.2024
Riapertura completa del tratto Nord-Sud dall’11 luglio
A seguito dei disagi registrati nella giornata di ieri sulla principale arteria brissinese dovuti alla chiusura della circonvallazione nel tratto nord-sud, dalla rotatoria di Varna all'uscita centrale di Bressanone, e accentuati dalla situazione maltempo, il Sindaco di Bressanone Andreas Jungmann assieme all’assessore Thomas Schraffl e alla Comandante della Polizia Locale Jessica Ruffinatto, ha indetto un vertice con i responsabili della ditta incaricata dei lavori. Come spiegato da Ruffinatto, la Provincia Autonoma di Bolzano con propria ordinanza, ha stabilito la chiusura totale del tratto stradale dall’1 al 20 luglio prossimo per consentire lavori di scavo per opere infrastrutturali.
A seguito dell’incontro svoltosi questa mattina, l'amministrazione comunale ha ottenuto l'assicurazione da parte degli addetti ai lavori della riapertura in entrambi i sensi di marcia del tratto indicato già a partire dall'11 luglio prossimo. Inoltre, nei prossimi giorni, verrà riaperto un senso di marcia nord-sud per alleggerire il traffico sulla principale arteria cittadina.
L'Assessore alla Mobilità Schraffl ha sottolineato l'importanza strategica della circonvallazione per la mobilità brissinese, dichiarando: "In situazioni come questa è ancora più evidente quanto sia cruciale questa infrastruttura. L'obiettivo deve essere il completamento e la messa in opera quanto prima dell'intera circonvallazione da Bressanone Sud a Varna Nord."
L'amministrazione comunale di Bressanone assicura il massimo impegno nel monitorare la situazione e per ridurre al minimo i disagi causati dai lavori in corso. Si invitano gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a rispettare le indicazioni fornite dalla Polizia Locale.