#lifehacks - Imparare a vivere. Progetti per la gioventú a Bressanone.

Bressanone investe complessivamente 30. 000 € in progetti per la gioventú. Con il sostegno del comune, le due organizzazioni giovanili " Jugendzentrum kass" e " Jugenddienst Brixen" organizzano diverse attivitá pomeridiane durante i mesi autunnali ed invernali. Per “#lifehacks” si intendono quei metodi che risolvono semplici problemi quotidiani.

"Questo progetto è un investimento per il futuro. Vogliamo dare ai giovani l'opportunità di prepararsi meglio alle sfide della vita quotidiana, sia che si tratti di temi finanziari o politici, che di salute o di cucina. Queste offerte offrono argomenti interessanti che possono essere un po' carenti nell'età adulta, ma sono spesso importanti", ha dichiarato Peter Natter, assessore comunale alla gioventù.
Per realizzare l'ampia offerta, si collabora con diverse istituzioni, esperti e associazioni di Bressanone. Oltre ai progetti di fitness e sport, vengono offerti workshop sui temi della finanza, di educazione politica, di retorica e autorappresentazione e di cultura giovanile. Ci sono corsi di cucina con prodotti sostenibili, cucina semplice e piatti a basso costo. I seminari si svolgono sia a Bressanone che nelle frazioni. "Questo riunisce i giovani per condividere i loro interessi con i loro coetanei, ma allo stesso modo, mira a rafforzare e promuovere il lavoro dei giovani a livello locale "

Un'attenzione particolare è rivolta ad un progetto fotografico, in cui i giovani ritraggono situazioni quotidiane con un fotografo professionista. In queste situazioni si evidenziano i lati positivi della gioventú per la società, la cultura e il bene comune.
La partecipazione ai progetti è gratuita per tutti i partecipanti grazie al sostegno finanziario del Comune di Bressanone e dello Stato. I promotori dell'azione cercano di ampliare ulteriormente l'offerta e di adattarla al gruppo. Allo stesso tempo, i giovani sono invitati a presentare le loro idee alle due associazioni e al Comune di Bressanone. Le informazioni sono disponibili attraverso i canali social media delle associazioni e le loro newsletter.

 

Nella foto: Assessore Peter Natter, la collaboratrice e i collaboratori delle organizzazioni giovanili Julian Stuefer, Zandalee Iaculli, Patrick Faller, Noah Pliger e Hermann Popodi del Comune di Bressanone